Tireotropina (TSH)

Home / Tireotropina (TSH)

Tireotropina (TSH)

Descrizione analisi

Il TSH o Tireotropina, è un glicopeptide secreto da cellule dell’ipofisi anteriore, che agisce su vari aspetti funzionali della tiroide: iodocaptazione, sintesi di tireoglobulina, attivazione di proteasi e liberazione di ormoni tiroidei in circolo. La sua secrezione è controllata dall’ipotalamo attraverso il TRH (effetto stimolante) e dagli ormoni tiroidei circolanti (feedback negativo).
La determinazione del TSH plasmatico è in grado di distinguere tra valori normali ed elevati per cui si può differenziare un ipotiroidismo primario da uno secondario.

Informazioni per il paziente

Un aumento dei valori normali di TSH si può osservare in caso di adenoma ipofisario TSH secernente, ipotiroidismo primitivo (congenito, acquisito) e in presenza di farmaci come: metoclopramide, domperidone, clorpromazina, aloperidolo, amiodarone e mezzi di contrasto iodati.

Una diminuzione dei valori normali, invece, si può osservare in caso di ipopituitarismo con ipotiroidismo secondario, ipotiroidismo terziario, ipertiroidismo primitivo e in presenza di farmaci come: glucocorticoidi, dopamina, bromocriptina, L-Dopa e apomorfina.
Una diminuzione dei valori normali di TSH si osserva anche in gravidanza durante il I trimestre.

Pazienti in trattamento farmacologico con Levotiroxina sodica, Metimazolo, etc, possono assumere la compressa prima del prelievo, previo indirizzo del medico prescrittore e o dello specialista sulla base del tipo di indagine analitica da monitorare (Anticorpi anti Tiroide, dosaggio del solo Ormone Tireotropo, stimolazione iatrogena con TRH, etc), consci che l’assunzione o meno della compressa prima del prelievo può portare a risultati attesi diversi.

Inoltre notevoli oscillazioni del risultato del TSH possono essere riscontrati a distanza anche di pochi giorni in pazienti in trattamento terapeutico o senza modifica del dosaggio farmacologico.

I valori normali sono compresi tra 0,46 e 4,6 mlU/l (millilitri di unità per litro, ma al di sotto dei 20 anni o al di sopra dei 55 il limite maggiore é più alto.
I valori di riferimento del TSH sono di esclusiva valutazione medica e devono essere valutati caso per caso. I valori normali hanno solo indice orientativo non precettivo.

Preparazione all’esame

È necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti salvo condizioni particolari, pazienti allettati, o altre condizioni secondo giudizio del medico di cui il laboratorio ne terrà in debita considerazione.