Esame delle Urine
Descrizione analisi
L’esame delle urine è un insieme di esami di laboratorio che consente di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine e del relativo sedimento. Permette di individuare o sospettare condizioni patologiche dei reni o delle vie urinarie, oltre che diverse malattie sistemiche; sulle urine è inoltre possibile ricercare tracce di sostanze tossiche o di farmaci assunti di recente. È un esame di routine da eseguire fra quelli pre-operatori o in un ricovero ospedaliero. Nell’analisi delle urine vanno considerati diversi componenti, molti dei quali sono analizzati tramite l’utilizzo di strisce reattive (dipstick), seguiti, se necessario, dall’osservazione al microscopio.
L’esame fisico: ne rileva il colore, la trasparenza e la concentrazione.
L’esame chimico: testa chimicamente in genere 9 sostanze che forniscono informazioni sullo stato di salute e di malattia.
L’esame microscopico: identifica e conta il tipo di cellule, cilindri, cristalli, e altre componenti come batteri e muco, che possono essere presenti nell’urina.
Informazioni per il paziente
La raccolta delle urine deve avvenire il mattino stesso della consegna del campione. Il paziente deve dotarsi di un apposito contenitore sterile acquistato in farmacia o fornito dal laboratorio, avendo cura di non toccarne l’interno o i bordi con le mani. Il paziente raccoglierà – all’interno del contenitore – le prime urine del mattino, tralasciando il primo getto della minzione.
Le donne, prima della raccolta, devono eseguire il lavaggio dei genitali e non possono sottoporsi a questo esame nei giorni delle mestruazioni. Per quanto riguarda neonati e bambini è necessario utilizzare gli appositi sacchetti sterili che vanno rimossi appena possibile e chiusi per evitare contaminazioni esterne.
Preparazione all’esame
Non sono necessarie particolari norme di preparazione.