Test Anticorpi Anti-Nucleo (ANA)
Descrizione analisi
Sono un gruppo di anticorpi prodotti dal sistema immunitario, che riconoscono erroneamente come estranee delle strutture dell’organismo di appartenenza (autoanticorpi). Il test ANA identifica la presenza di autoanticorpi nel sangue.
Informazioni per il paziente
L’infiammazione di organi e tessuti è dovuta agli ANA, il dolore articolare e muscolare e l’affaticamento, nello specifico, identificano quelle sostanze presenti nel nucleo della cellula, da qui il nome “anti-nucleo”. È probabile che gli ANA non creino danni alle cellule vitali, non potendo accedere al loro nucleo ma tuttavia è possibile che attacchino i tessuti.
Gli ANA sono uno dei marcatori della presenza di un processo autoimmune e consentono quindi di escludere la presenza di patologie caratterizzate da segni e sintomi analoghi.
La positività al test ANA è associata a molteplici malattie autoimmuni come Lupus Eritematoso Sistemico, Artrite Reumatoide, Sclerodermia, Sindrome di Sjogren.
Talvolta può esserci positività pur in assenza di segni collegabili a patologie autoimmuni conosciute.
Alcuni farmaci e alcune infezioni possono influenzare la positività del test, che può avere anche risultati di falsa positività.
Preparazione all’esame
Non è necessario digiuno o particolare preparazione.