Colesterolo totale
Descrizione analisi
Il colesterolo è un tipo di grasso indispensabile per lo svolgimento di molte funzioni vitali, per esempio:
– esercita un ruolo fondamentale nell’assorbimento dei grassi introdotti con la dieta;
– partecipa alla sintesi della vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio;
– è coinvolto nella sintesi di alcuni ormoni, quali il testosterone e gli estrogeni.
Viene misurato, in milligrammi per decilitro, il livello di Colesterolo Totale presente nel sangue.
Informazioni per il paziente
Il valore accettabile del Colesterolo Totale è inferiore a 200 mg/dl
Essendo una molecola così importante, il nostro organismo è capace di produrla da sé, in particolare nel fegato.
La restante parte la assumiamo dagli alimenti di origine animale (formaggi, tuorlo d’uovo, carni grasse).
Viene assorbito nell’intestino per passare nel sangue e poi raggiungere tutti i tessuti e gli organi, che ne hanno bisogno.
Raggiunge anche il fegato, da dove poi insieme al colesterolo prodotto dal fegato stesso ritorna nell’intestino attraverso la bile, un liquido che facilita l’assimilazione delle sostanze contenute negli alimenti a livello intestinale. Per questi spostamenti attraverso il sangue, il colesterolo utilizza due tipi di lipoproteine:
– lipoproteine HDL (ad alta densità), che recuperano il colesterolo in eccesso e non utilizzato e lo trasportano al fegato. Per questo motivo il colesterolo associato alle HDL viene detto colesterolo buono.
– lipoproteine LDL (a bassa densità), che portano il colesterolo a tutti i tessuti e gli organi che ne hanno bisogno. Il colesterolo legato alle LDL è quello che spesso viene detto colesterolo cattivo. In realtà, il colesterolo LDL (c-LDL) è fondamentale per rifornire i tessuti di colesterolo, diventando dannoso per il nostro organismo solo quando è in eccesso. Il c-LDL infatti tende a depositarsi sulle pareti delle arterie e, alla lunga, questi depositi rischiano di ostruire i vasi impedendo la normale circolazione del sangue. Talvolta possono anche danneggiare la parete del vaso.
Il Dosaggio del solo Colesterolo Totale non è dunque indice di rischio, ma la comparazione analitica deve essere rapportata alle altre frazioni, oltre alle lipoproteine, secondo recenti studi, andrebbe eseguito anche l’esame ‘PRO-BNP’ su sangue, per una maggiore stratificazione probativa in proiezione del rischio cardiaco.
La valutazione resta comunque sempre del Medico e/o dello Specialista.
Gli alimenti che contengono colesterolo sono i prodotti di origine animale come, ad esempio, uova, latticini e carni; mentre, gli alimenti di origine vegetale non contengono colesterolo.
Preparazione all’esame
È necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti salvo condizioni particolari, pazienti allettati, o altre condizioni secondo giudizio del medico che il laboratorio terrà in debita considerazione.