Colesterolo HDL

Home / Colesterolo HDL

Colesterolo HDL

Descrizione analisi

Dato che il colesterolo è una sostanza di tipo amidaceo, non è solubile in acqua e ha bisogno di legarsi ad altre sostanze per essere trasportato nel sangue costituito in gran parte da acqua. Infatti, il colesterolo si trova in sostanze dette “lipoproteine”, proteine che trasportano i grassi nel sangue per distribuirli ai vari tessuti e organi. Il colesterolo-HDL è una Lipoproteina ad alta densità (High Density Lipoprotein). Come principale funzione, il colesterolo-HDL trasporta nel sangue il colesterolo in eccesso dai tessuti e organi al fegato, per essere “riconfezionato” o eliminato con la bile. Alti livelli di colesterolo-HDL sembrano essere protettivi contro le malattie coronariche tanto che viene indicato come colesterolo “buono”. Un valore di colesterolo-HDL uguale o superiore a 60 mg/dl aiuta a proteggere contro le malattie coronariche. Livelli inferiori a questo valore possono indicare un rischio aumentato di malattia aterosclerotica.

Informazioni per il paziente

Questo test non viene usato per diagnosticare o seguire la progressione di una malattia, ma per valutare il rischio di sviluppare una malattia, nello specifico la malattia cardiaca.
Un reale aumento del colesterolo HDL sierico può essere dovuto, in vivo, a terapie con carbamazepina, cimetidina, estrogeni, statine, fenobarbital, fentoina oltre alla perdita di peso in individui obesi, l’esercizio fisico e un uso moderato di alcol.
Valori alti di trigliceridi possono provocare una diminuzione del colesterolo HDL.
Una reale diminuzione del colesterolo HDL sierico può essere dovuta, in vivo, a terapie con androgeni, beta-bloccanti, diuretici, interferone, interleuchina, progestinici oltre al fumo e a diete ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo.
Un aumento della concentrazione totale di colesterolo nel siero è normalmente (ma non necessariamente) associato ad una diminuzione relativa del colesterolo HDL. Per una corretta valutazione del rischio di infarto miocardico è pertanto consigliabile considerare il colesterolo LDL o, meglio ancora, valutare le frazioni delle LDL, specialmente le più
piccole.

Preparazione all’esame

È necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti salvo condizioni particolari, pazienti allettati, o altre condizioni secondo giudizio del medico di cui il laboratorio ne terrà in debita considerazione.