PSA

Home / PSA

PSA

Descrizione analisi

L’Antigene prostatico specifico, o PSA, è una proteina sintetizzata dalla prostata, una piccola ghiandola responsabile della produzione di parte dei fluidi che trasportano gli spermatozoi in seguito all’eiaculazione.

Il PSA free è la frazione libera nel sangue, non legata ad altre proteine.
È possibile misurare la concentrazione di PSA nel sangue attraverso un normale prelievo ematico dal braccio, ed il rapporto fra PSA totale e PSA free.

Informazioni per il paziente

Specificamente, il PSA è una proteasi simile alla callicreina da cui il nome callicreina 3 (KLK3).
È una glicoproteina codificata dal gene KLK3.

La sua funzione fisiologica è quella di mantenere fluido il seme dopo l’eiaculazione, permettendo agli spermatozoi di muoversi più facilmente attraverso la cervice uterina. Catalizza il taglio proteolitico con specificità per l’amminoacido Tyr.

L’utilità dell’esame è legata al fatto che in molti pazienti con tumore della prostata la sua concentrazione risulta superiore alla norma.
Non si tratta tuttavia di un esame di screening ideale, perché la quantità può aumentare anche nel caso di numerose condizioni benigne, come ad esempio l’ipertrofia prostatica benigna (ingrandimento della prostata) e la prostatite (infiammazione della ghiandola).

Il valore normale del PSA totale è compreso tra 2,0 e 4,0 ng/ml, con leggere variazioni in funzione della fascia di età e dell’etnia di appartenenza.

Preparazione all’esame

Hanno influenza sul valore del PSA l’attività sessuale, l’attività fisica intensa, l’uso della bicicletta, rispetto ai quali è opportuno distanziare l’esame di almeno 24/48 ore.
L’esame va distanziato inoltre di almeno tre giorni dal massaggio prostatico e dall’esplorazione rettale, di sei giorni dall’ecografia transrettale, dalla cistoscopia e dalla biopsia prostatica.

Alcuni farmaci, come la finasteride, ne abbassano notevolmente il valore.