Ormone Follicolo-Stimolante

Home / Ormone Follicolo-Stimolante

Ormone Follicolo-Stimolante (FSH)

Descrizione analisi

L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è prodotto dall’ipofisi ed è una gonadotropina. La sua attività è, infatti, legata al corretto funzionamento delle gonadi.

Nell’uomo stimola la produzione degli spermatozoi e permette di mantenere le concentrazioni di testosterone necessarie per la maturazione degli spermatozoi.

Nella donna fertile, l’ormone follicolo-stimolante controlla principalmente la maturazione del follicolo stesso ed insieme all’Ormone Luteinizzante (LH) stimola la produzione di estrogeni. Gli estrogeni così prodotti permettono a loro volta il controllo delle concentrazioni di FSH ed LH: questo meccanismo di regolazione non sussiste dopo la menopausa.

Informazioni per il paziente

Il valore normale varia in funzione dell’età e, nelle donne, anche in funzione del ciclo mestruale:

· Uomini
Infanzia: 0-5.0 mIU/ml
Pubertà: 0.3-10.0 mIU/ml
Età adulta: 1.5-12.4 mIU/ml

· Donne
Infanzia: 0-4.0 mIU/ml
Pubertà: 0.3-10.0 mIU/ml
Età fertile
Fase follicolare: 1.0-8.8 mIU/ml
Ovulazione: 4.0-25.0 mIU/ml.
Fase luteale: 1.0-5.1 mIU/ml
Menopausa: 16.7-134.8 mIU/ml

Il dosaggio dell’ormone follicolo-stimolante è utile nella diagnosi e nel trattamento dell’infertilità, nella diagnosi di pubertà precoce e nella diagnosi differenziale di ipogonadismo.

Preparazione all’esame

Non è richiesta alcuna preparazione specifica ma, nelle donne, il giorno dell’esame va scelto tenendo conto del ciclo mestruale e seguendo le indicazioni del ginecologo.
L’esame è influenzato dall’assunzione di diversi farmaci e dal fumo.