Gamma – GlutamilTransferasi
Descrizione analisi
La Gamma GT (Glutamil-Transferasi) è un’enzima presente nel fegato e, in quantità minori, nell’intestino, nel pancreas, nei reni, nel cervello e nel cuore che agisce durante il metabolismo di alcune proteine.
L’esame consiste nella misurazione delle quantità presenti nel sangue espressi in Unità enzimatiche per litro di sangue (U/l)
Informazioni per il paziente
I valori normali sono inferiori a 21 U/l nei bambini al di sotto dei 6 anni, inferiori a 24 U/l tra 6 e12 anni, dai 13 anni in su i valori si differenziano notevolmente tra maschi e femmine, fino a 17 anni inferiori a 43 per i maschi e a 26 per le femmine. Dai 18 anni in su sono compresi tra 8 e 61 U/l nei maschi e tra 5 e 36 nelle femmine.
I valori di riferimento per la concentrazione di gamma GT nel sangue variano molto a seconda del metodo utilizzato per la misura e il suo dosaggio è utilizzato per valutare la funzionalità di fegato, reni e pancreas. La variazione di concentrazione di gamma GT è infatti un buon indicatore delle situazioni di affaticamento di questi organi.
Valori poco al di sopra della norma sono caratteristici dell’epatite virale e delle cirrosi, anche l’alcolismo provoca innalzamenti nella sua concentrazione.
Valori più bassi indicano uno stato di salute ottimale del fegato.
Preparazione all’esame
La gamma GT diminuisce subito dopo i pasti, pertanto è necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Si consiglia inoltre di evitare di bere alcolici nelle 24 ore precedenti l’esame perché l ́alcool comporta aumenti di gGT. Anche alcuni farmaci possono alterare i valori: statine, barbiturici, antinfiammatori, antiacidi, fenitoina, carbamazepina.
Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti salvo condizioni particolari, pazienti allettati, o altre condizioni secondo giudizio del medico di cui il laboratorio ne terrà in debita considerazione.