Creatinina

Home / Creatinina

Creatinina

Descrizione analisi

La creatinina è il prodotto finale del metabolismo muscolare, quell’insieme dei processi che trasformano gli alimenti energetici in lavoro muscolare. La creatinina deriva dalla creatina prodotta nei muscoli scheletrici ed è eliminata attraverso la filtrazione del sangue, che avviene nei reni.Insieme con altri test di laboratorio. La quantità di creatinina prodotta da un individuo è proporzionale alla sua massa muscolare scheletrica.
Viene misurato, in milligrammi per decilitro, il livello di creatinina nel siero, che rappresenta un’indicazione importante per la funzionalità dei reni.

Informazioni per il paziente

I valori normali sono compresi tra 0,84 e 1,21 mg/dl (milligrammi per decilitro).
Leggermente maggiori negli uomini, che hanno normalmente una massa muscolare superiore a quella delle donne.

In casi di insufficienza renale la creatinina, così come altre sostanze come l’urea, non viene del tutto filtrata dai reni; in questo caso la creatinina non passa dal sangue alle urine e rimane nel flusso sanguigno. Un aumento progressivo della creatina nel siero può indicare un’insufficienza renale che deve essere comprovata anche da acidosi, alti livelli di potassio e bassi livelli di sodio.

L’aumento dei livelli di creatinina può derivare anche ad un danno muscolare grave o a deperimento organico o a seguito di certe terapie (antibiotici, ecc.).

Con valori alti di bilirubina totale il risultato può essere inficiato per interferenza.

Preparazione all’esame

È necessario evitare un intenso esercizio fisico nelle 8-12 ore che precedono il prelievo ed osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.