Creatina Fosfochinasi (CPK)

Home / Creatina Fosfochinasi (CPK)

Creatina Fosfochinasi (CPK)

Descrizione analisi

Con il termine CPK (Creatina fosfochinasi) si definisce un enzima che interviene nelle reazioni chimiche dell’organismo, necessarie alla produzione di energia. È presente nel cuore, nei muscoli, nel cervello.

Viene misurata la sua presenza nel sangue, conseguente soprattutto a lesioni muscolari.

Informazioni per il paziente

Il valore normale del CPK è compreso negli uomini fra 30 e 200 U/L (Unità enzimatiche) e nelle donne fra 30 e 150. (Quelli indicati sono valori di riferimento che possono variare in base al tipo di test effettuato)

Un livello più alto del normale può essere significativo di un infarto in atto (si riduce dopo pochi giorni) o di una lesione muscolare. Si riscontra anche nei casi di distrofia muscolare.
Un valore basso si riscontra nei primi mesi di gravidanza, in caso di riduzione della massa muscolare e di danno epatico.

Preparazione all’esame

Il prelievo di sangue per l’esame non richiede preparazione specifica.

È necessario evitare un intenso esercizio fisico nelle 8-12 ore che precedono il prelievo ed osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Il risultato può essere influenzato dall’assunzione di Statine, dal Colesterolo alto, da un’intensa attività fisica, abuso di alcool, massa muscolare molto sviluppata, traumi sportivi, punture.