Celiachia

Home / Celiachia

Test Celiachia

Descrizione analisi

Gli anticorpi antitransglutaminasi (TG) sono rivolti verso una famiglia di enzimi (TG2, TG3, TG6) con diverso significato clinico.

L’esame consiste nella ricerca e dosaggio, in particolare, degli anti-TG2 o anti-TG tissutale (tTG), della classe immunoglobulinica IgA che costituiscono il marker diagnostico specifico della celiachia. Elevate concentrazioni di anticorpi tTG IgA solitamente correlano con il risultato della biopsia duodenale per la diagnosi della malattia celiaca.

Informazioni per il paziente

La celiachia è un’intollerenza al glutine. Può colpire individui di tutte le età e riconosce una predisposizione genetica.
Generalmente (forma classica) i sintomi si presentano allo svezzamento. Tra i sintomi vi sono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia. In certi casi (forme atipiche) questi sintomi possono essere assenti e possono esservi sintomi extraintestinali, tra cui sintomi neurologici e correlati al malassorbimento; in questi casi la diagnosi è spesso fatta in età adulta.

Si ritiene che la malattia possa interessare da 1 su 1750 a 1 su 105 persone negli Stati Uniti. La celiachia è causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine simili che si trovano nelle tribù di Triticeae, che comprendono altri cereali comuni, come orzo e segale. L’esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria. Ciò porta ad una progressiva riduzione dei villi che rivestono l’intestino tenue (atrofia dei villi) fino alla loro completa scomparsa. Ciò interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive, in quanto i villi intestinali ne sono responsabili. L’unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.

Valori normali:

IgA
Negativo: inferiore a 4.0 U/mL
Dubbio: tra 4.0 e 10.0 U/mL
Positivo: superiore a 10.0 U/mL

IgC
Negativo: inferiore a 6.0 U/mL
Dubbio: tra 6.0 e 9.0 U/mL
Positivo: superiore a 9.0 U/mL

Il riscontro di elevate concentrazioni di tTG IgA con la positività anche del test sierologico addizionale costituito dagli anticorpi anti-Endomisio (EMA), aumentando il valore predittivo positivo per la malattia, può evitare la biopsia duodenale nei bambini con età inferiore ai 2 anni.
Nel percorso del test riflesso gli anticorpi anti-tTG hanno un ruolo diagnostico mentre, al di fuori del test riflesso sono importanti nel monitoraggio dei soggetti celiaci in dieta priva di glutine: per il controllo della compliance verso la dieta priva di glutine, per il controllo dell’attività di malattia, per la valutazione di una eventuale forma refrattaria di celiachia.

Preparazione all’esame

Digiuno nelle 8 ore precedenti.
Poiché i valori sono influenzati dalla presenza di glutine nella dieta, è opportuno tenere presente che l’esame può risultare falsamente negativo se il paziente sta già praticando una dieta priva di glutine.