Calcio
Descrizione analisi
Il 99% del calcio presente nel nostro organismo si trova nel tessuto osseo e nei denti, il restante 1% è calcio sierico e si presenta in tre forme: ionizzato, legato a sali o a proteine.
Il calcio svolge un’importante funzione nella funzionalità cardiaca, nella coagulazione del sangue e nell’attività neuromuscolare. L’organismo tende dunque a tenerne stabile la concentrazione, mediante un meccanismo noto come omeostasi del calcio. Questo test consente di individuare eventuali disordini nel metabolismo del calcio.
Informazioni per il paziente
I valori normali di calcio sono compresi tra 9,0 e 11,0 mg/dl, con lievi variazioni secondo età e sesso. Normalmente sono più bassi negli anziani.
Le alterazioni dei valori, sia in eccesso che in difetto, possono avere varie cause, patologiche o semplicemente alimentari. Sarà il medico a indagare le cause e consigliare le terapie adatte.
In assenza di situazioni patologiche, nel caso di insufficiente o eccessivo apporto con l’alimentazione o lo stile di vita, potrà essere utile una loro correzione e l’uso di integratori specifici. Alimenti ricchi di calcio sono il latte e i suoi derivati, il sesamo, i carciofi, broccoli, legumi secchi, vongole e cozze, verdure a foglie, uova, frutta.
La vitamina D è utile per l’assorbimento del calcio. Latte e latticini, normalmente utili a integrare il fabbisogno, possono però avere un effetto contrario, se assunti in quantità eccessive.
Preparazione all’esame
Nelle 24 ore precedenti evitare alcuni farmaci e integratori, quali antiacidi, diuretici, calcio, litio, vitamina D e, in quantità eccessive, alimenti ricchi di calcio e attività fisica.