Acido folico

Home / Acido folico

Acido folico

Descrizione analisi

L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina idrosolubile che non viene prodotta dall’organismo, ma che deve essere integrata attraverso l’alimentazione. Si trova specialmente nelle verdure a foglia verde (da cui l’attributo “folico”), come spinaci, lattuga e asparagi, ma anche nel latte, in alcuni cereali e frutti (come kiwi, arance, limoni), nel lievito di birra, nel fegato.

Dopo essere stato assorbito a livello intestinale, l’acido folico viene attivato dal fegato, che lo trasforma in acido folinico, lo distribuisce ai vari tessuti o, eventualmente, lo immagazzina come riserva. Viene eliminato tramite le feci e le urine.

Più che di acido folico sarebbe corretto parlare di folati, dal momento che esiste un’intera famiglia di sostanze con struttura ed attività biologica analoga a quella della classica vitamina B9. Durante l’assorbimento intestinale queste provitamine vengono ridotte nella loro forma più semplice, chiamata, appunto, acido folico.

Informazioni per il paziente

I valori normali sono compresi tra 3.89 – 26.8 ng/ml.

Deficit di questa vitamina derivano da condizioni di malnutrizione, malassorbimento, gravidanza, assunzione di farmaci che possono interferire con l’assorbimento di vitamina B9 (es. metformina).

Le carenze si contrastano con una dieta ricca di verdure fresche, soprattutto crude, e integratori specifici. Si assume acido folico per curare o prevenire la mancanza dello stesso, poiché è necessario per la normale sintesi delle proteine e del DNA, nonché per la formazione dell’emoglobina e risulta fondamentale per il corretto sviluppo embrionale in gravidanza. Le carenze gravi possono comportare vari problemi di salute e, in gravidanza, problemi al nascituro.

Valori più alti del normale sono più raramente riscontrati e possono essere legati a alcune patologie epatiche, obesità o altro.

Sarà il medico di fiducia a valutare la connessione tra valori alterati ed eventuali patologie.

Preparazione all’esame

Tenere conto del fatto che i valori dell’acido folico possono essere influenzati da carenza di ferro, assunzione di alcolici e da alcuni farmaci, tra cui antibiotici, estrogeni, contraccettivi orali.
Evitare sforzi fisici nella giornata precedente l’esame.
Digiuno 12 ore.